DOMANDA
Quali famiglie di font sono più indicate per la stampa?
RISPOSTA
E' dimostrato che i caratteri serif sono più leggibili su carta. Se però vogliamo conservare una forte somiglianza con la versione a schermo, possiamo utilizzare tranquillamente i caratteri sans-serif.
_da HTML.ITAggiungo io, Emanuele:
Abbiamo due tipi di caratteri: serif (con grazia) e sans serif (senza grazia).
Per quanto riguarda la lettura a video (siti web, documenti condivisi & co.) converrebbe usare i caratteri SANS SERIF, perchè a video la vista si affatica meno.
Per quanto riguarda la lettura su carta, invece, i caratteri SERIF aiutano i nostri occhi a leggere più velocemente, perchè le lettere si legano meglio e quindi ci affatichiamo di meno.
Questo non toglie che per esigenze stilistiche si possano usare indipendentemente tutti e due i caratteri, anche se la scelta dovrebbe essere fatta in base allo strumento di comunicazione che si ritiene più importante e di maggiore divulgazione. Dipende anche dalla lunghezza del testo che dobbiamo far leggere.
Ultimamente i caratteri sans serif come il Verdana (questo che sto utilizzando) risultano molto usati anche nei volantini, perchè comunque è un carattere piacevole e di buona lettura.
_Emanuele Ferraro
Nessun commento:
Posta un commento