domenica 24 febbraio 2008

Venaria Design Reale

Il Comune di Venaria Reale e la CNA di Torino, in collaborazione con ALTREMENTI, bandiscono il Premio di Design

VENARIA DESIGN REALE

per la progettazione del GADGET UFFICIALE di Venaria Reale

Il Premio nasce dalla volontà di dotare la Città di Venaria Reale di un oggetto –simbolo di design che da un lato rappresenti istituzionalmente il territorio, e che dall’altro sia un oggetto ricordo per il turista, considerando il progressivo aumento di visitatori che la città sta vivendo in seguito alla riapertura della Reggia e dei Giardini (le stime prevedono un flusso di circa 1 milione di turisti l’anno).

Dati questi presupposti, l’obiettivo del Premio è di pervenire alla concreta messa in produzione e commercializzazione del/dei progetti vincitori; i designers dovranno presentarsi abbinati ad un’azienda produttrice e stabiliranno con la stessa un accordo che prevede royalites sui pezzi venduti (garante dell’operazione sarà la CNA).

Il vincitore della categoria Professionisti (P) e della Categoria Studenti (S) riceverà inoltre un rimborso spese di:

- 1000 euro (P)

- 500 euro (S)

Il designer sarà totalmente libero nel decidere tipo, forma, materiali, dimensioni ed eventuali funzioni del gadget stesso. L’obiettivo è la realizzazione di un oggetto (non potrà essere un logo o un progetto di immagine coordinata immateriale); gli unici criteri vincolanti saranno:

- l’economicità del progetto (deve essere pensato per una produzione seriale)

- la rappresentatività di Venaria Reale, nei suoi aspetti storici e/o architettonici e/o ludici e/o sportivi.

I progetti vincitori parteciperanno alla mostra che si terrà al Teatro della Concordia di Venaria Reale dal 16 al 21 Giugno 2008, sede nella quale saranno ufficialmente premiati i vincitori.

Scadenza: 12 maggio 2008

Scarica il bando su: www.fucina-altrementi.it

Per ulteriori informazioni scrivere a : info@fucina-altrementi.it

Il Premio è patrocinato dall’ADI, dalla Camera di Commercio di Torino e fa parte del Calendario di Torino 2008 World Design Capital.

Prossimi Concorsi in scadenza: Accessori & Design -2 marzo 2008


Nessun commento: