lunedì 25 febbraio 2008

DRIVEAUCHAN. La tua spesa pronta in 5 minuti

Ecco qui una bella novità...
inventata, a quanto sembra, a Torino, ecco una bella azione commerciale dell'AUCHAN di Corso Giulio Cesare.

http://www.driveauchan.it/

E' un modo diverso di fare spesa online, e sembra proprio una soluzione interessante ed innovativa.

Per me non è molto comodo, ma sarebbe carino provarlo...

_ Emanuele Ferraro
fe-web.blogspot.com

sito in Flash ben fatto

Ciao a tutti, se qualcuno è interessato ai siti in flash, vi lascio un link dell'aggiornamento del sito della Sloggy (intimo). Direi che è un ottimo lavoro, giovane, spensierato e tecnicamente a posto.

http://www1.sloggi.com/

Per quanto mi riguarda non amo molto i siti in flash, dal punto di vista di usabilità noto una ripetitività delle animazioni, che alla lunga ti fanno perdere un sacco di tempo. Certo, in questo caso le animazioni sono carine, elastiche, non sono particolarmente lunghe e fastidiose, ma comunque rallentano la navigazione rispetto ad un sito html. Da un punto di vista di marketing, quel sito raramente verrà trovato tramite una ricerca su guggo, ma allo stesso tempo molti forum già parlano di questa nuova versione, quindi alla fine ci si arriva ugualmente. Non che sia comunque una valida scelta.

Meditate, gente, meditate
_ Emanuele Ferraro

domenica 24 febbraio 2008

Incentivi comunitari e nazionali 2007/2013: guida alle agevolazioni alle imprese

Ne avevo parlato qualche giorno fa in classe... Ecco qui la presentazione, chi vuole deve iscriversi (in fretta, direi) perchè si va ad esaurimento posti...

Emanuele



Incentivi comunitari e nazionali 2007/2013: guida alle agevolazioni alle imprese


Torino, 13 marzo
- Hotel Principi di Piemonte - Via P. Gobetti, 15

Orario dei seminari: 9.30 - 13.00
Presentazione
I programmi di finanziamento comunitari e gli incentivi nazionali rappresentano uno strumento efficace per supportare le imprese nei processi di innovazione e internazionalizzazione.
Ma qual è il percorso che un’azienda deve intraprendere per poter accedere a un finanziamento? Quali sono i criteri di valutazione di una richiesta di accesso alle agevolazioni e chi può affiancare l’impresa in questo processo?
L’incontro, organizzato dal Sole 24 ORE e Bartolini Corriere Espresso risponde a questi quesiti, illustrando le azioni a sostegno dello sviluppo economico delle imprese, con particolare riguardo alle novità della Finanziaria 2008 e alle procedure di accesso.

Modalità di partecipazione e iscrizioni
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.
E’ necessario aderire all’evento compilando la scheda di partecipazione all’indirizzo
www.assistenzaclienti.ilsole24ore.com/eventi/ o telefonicamente allo 02.4587.020.
Seguirà conferma della partecipazione.

CSS - D&R

DOMANDA

Come si centra orizzontalmente il contenitore principale di una pagina?

RISPOSTA

Se assumiamo che il div principale abbia id="container" le regole CSS essenziali per averlo largo 760 pixel e centrato sono:

body{text-align: center} /* centra in IE5.x */
div#container{ width: 760px;
margin: 0 auto; /* centra negli altri browser */
text-align: left; /* ripristina l'allineamento */ }

La centratura per i browser moderni si ottiene solo con la dichiarazione sui margini del container: il valore auto sui due margini laterali sta a significare che hanno la stessa distanza dalla finestra del browser. Internet Explorer 5.x non interpreta la dichiarazione e richiede erroneamente la dichiarazione di text-align sul body, che viene ripristinata su left nella seconda regola.

Venaria Design Reale

Il Comune di Venaria Reale e la CNA di Torino, in collaborazione con ALTREMENTI, bandiscono il Premio di Design

VENARIA DESIGN REALE

per la progettazione del GADGET UFFICIALE di Venaria Reale

Il Premio nasce dalla volontà di dotare la Città di Venaria Reale di un oggetto –simbolo di design che da un lato rappresenti istituzionalmente il territorio, e che dall’altro sia un oggetto ricordo per il turista, considerando il progressivo aumento di visitatori che la città sta vivendo in seguito alla riapertura della Reggia e dei Giardini (le stime prevedono un flusso di circa 1 milione di turisti l’anno).

Dati questi presupposti, l’obiettivo del Premio è di pervenire alla concreta messa in produzione e commercializzazione del/dei progetti vincitori; i designers dovranno presentarsi abbinati ad un’azienda produttrice e stabiliranno con la stessa un accordo che prevede royalites sui pezzi venduti (garante dell’operazione sarà la CNA).

Il vincitore della categoria Professionisti (P) e della Categoria Studenti (S) riceverà inoltre un rimborso spese di:

- 1000 euro (P)

- 500 euro (S)

Il designer sarà totalmente libero nel decidere tipo, forma, materiali, dimensioni ed eventuali funzioni del gadget stesso. L’obiettivo è la realizzazione di un oggetto (non potrà essere un logo o un progetto di immagine coordinata immateriale); gli unici criteri vincolanti saranno:

- l’economicità del progetto (deve essere pensato per una produzione seriale)

- la rappresentatività di Venaria Reale, nei suoi aspetti storici e/o architettonici e/o ludici e/o sportivi.

I progetti vincitori parteciperanno alla mostra che si terrà al Teatro della Concordia di Venaria Reale dal 16 al 21 Giugno 2008, sede nella quale saranno ufficialmente premiati i vincitori.

Scadenza: 12 maggio 2008

Scarica il bando su: www.fucina-altrementi.it

Per ulteriori informazioni scrivere a : info@fucina-altrementi.it

Il Premio è patrocinato dall’ADI, dalla Camera di Commercio di Torino e fa parte del Calendario di Torino 2008 World Design Capital.

Prossimi Concorsi in scadenza: Accessori & Design -2 marzo 2008


mercoledì 20 febbraio 2008

Interfacce di navigazione 2.0

Ciao a tutti!
andate a vedere questo mio post sul blog fe-web, parlo delle ipotesi sul futuro delle interfacce dei siti web.

http://fe-web.blogspot.com/2008/02/interfacce-di-navigazione-20.html


Se potete, commentate anche voi, sarebbe interessante ampliare la discussione!

Grazie,
_ Emanuele Ferraro

lunedì 18 febbraio 2008

Nuova macchina fotografica Polaroid digitale

Parlavamo l'altra settimana al corso della futura eliminazione delle vecchie Polaroid... e un pò di malinconia era nell'aria... ecco subito la risposta alla domanda velata nei nostri discorsi: "Perchè?"

Era evidente che un motivo doveva esserci, e il migliore è questo:
la mitica Polaroid viene riconvertita, e sarà digitale, con una stampante integrata all'interno...

Immagino che costerà qualcosa in + rispetto alla "Polaroid tradizionale" ma se non hanno cambiato la filosofia, sicuramente sarà molto divertente usare questa nuova macchina foto...

Trovate qui maggiori informazione sulla nuova Polaroid!

_ Emanuele Ferraro

Tutorial Photoshop

Ecco una pagina di webmasterpoint in cui potrete trovare un elenco interessante di siti con informazioni gratuite sul nostro amato Photoshop... Tutorial, pennelli, azioni, trucchi...

Cosa si può dire di più? andate e leggete!!!!!

_ Emanuele Ferraro

Partita IVA in homepage su siti Web: prima multa data perché mancava.

Nel 2001 già si era discusso di questo... I siti "professionali" devono esporre già nell'home page il numero di partita IVA; a distanza di anni, molti non hanno esposto i dati correttamente, e, strano ma vero, iniziano ad arrivare le prime multe.
Fa sorridere: da 250€ a 2000€ per inserire un numero in home page...

more info - webmasterpoint >>>

_ Emanuele Ferraro

venerdì 15 febbraio 2008

FeedMyApp, applicazioni Web 2.0 in esposizione

Dopo aver realizzato Professional On The Web, un sito che permette a web agency e freelance di far conoscere i propri lavori, Extendi ha realizzato FeedMyApp.
Questo nuovo progetto raccoglie una serie di applicazioni
Web 2.0 segnalate dagli utenti e suddivise in categorie e commentabili dai visitatori del sito.
Non manca ovviamente un
feed RSS per restare sempre aggiornati sulle novità ed i nuovi inserimenti.





Yahoo, ora è il turno di Murdoch

Il magnate della comunicazione Rupert Murdoch sembra interessato a inglobare Yahoo nel suo sconfinato impero, e sarebbe pronto a rilevare il 20 per cento delle azioni della internet company. Grandi manovre intorno a Yahoo. Grandi sia in termini di cifre che di firme. Prima l'Opa di Microsoft e ora niente meno che Rupert Murdoch.

Il magnate australiano dei media dopo tante smentite sembra stia rivelando il proprio interesse per l'azienda di Sunnyvale e sfida Steve Ballmer (ad di Microsoft) e i suoi 44,6 miliardi di dollari. Almeno secondo le indiscrezioni del Wall Street Journal.

News Corp, il gigante di cui Murdoch è proprietario e che in un solo nome riassume le più forti realtà della comunicazione online e offline, tenterebbe quindi la scalata del 20 per cento di Yahoo; all'orizzonte si profila quindi la possibilità di vedere MySpace e il motore di ricerca integrati e rafforzati tanto da offuscare perfino l'immagine di Google.

Ma che fine ha fatto l'offerta di accordi pubblicitari della grande G? Pare sfumata per non andare incontro a reazioni spiacevoli degli organi antitrust. Ora si attende solo una reazione da parte del cofondatore e amministratore delegato Jerry Yang ma anche, chissà, un rilancio da parte di Microsoft. La mossa arriva dopo il rifiuto dell'offerta avanzata da Steve Ballmer che, pur essendo generosa - valuta infatti le azioni di Yahoo il 60 per cento in più dell'attuale valore - è stata considerata "riduttiva" rispetto al valore dell'azienda. C'erano poi gli altri pretendenti: Google, Amazon, Aol, i soliti noti dell'internet, insomma. Ma con l'arrivo del magnate Murdoch tutto sta cambiando e probabilmente Yang ha ottenuto quello che desiderava quando ha rifiutato l'offerta di Microsoft: l'accrescimento del valore delle proprie azioni che infatti guadagnano oggi l'1,56 per cento.

Le indiscrezioni, che impazzano soprattutto nei blog tecnologici, parlano della possibilità che Murdoch fagociti anche più del 20 per cento diventando così l'azionista di maggioranza e creando, con l'unione del suo ricchissimo social network, un colosso della rete a cinque stelle. La mossa porterebbe una valanga di nuovi liquidi a Yahoo proprio mentre alla fine del mese scorso si pianificavano riduzioni del personale e arrivavano i risultati deludenti del quarto trimestre che registrava un meno 23 per cento nei profitti.

martedì 12 febbraio 2008

Oggi ho molto da scrivere...
ecco una prova... se funziona, il risultato non è niente male. E' un banner che sfrutta i css.
Sponsor

purtroppo non funziona... credo che si debba andare a cambiare l'html del blog, cosa fattibile, ma prima proverò sui miei... ciao a tutti

Inserito il codice in un blocco HTML (sulla destra) funziona correttamente... evidentemente all'interno dei post non tutti i comandi HTML sono abilitati.
Per adesso lascio il blocco in alto, per vedere il funzionamento, poi lo sposteremo/cancelleremo!
_edit: ho cambiato le dimen
sioni del banner (più stretto) per renderlo + adatto alla dimensione del frame destro; ho cambiato anche la seconda immagine, per rendere tutto più organico, ho aggiunto anche un pò di colore e tolto il bordo del banner. Qui sopra la versione originale.

_ Emanuele Ferraro

Pixish, creami la grafica e ti premio
di Cesare Lamanna preso da
html.it

Derek Powazek è forse una delle menti più fervide del web, uno di quelli che quando lancia una nuova idea ti fa subito pensare: "Facile, ma perché non ci ho pensato io...".

La sua ultima creazione si chiama Pixish. È un servizio messo a disposizione di grafici/artisti ed editori/publisher alla ricerca di materiale grafico per i propri siti (ma non solo).

Funziona così. Ho bisogno di un set di icone o elementi grafici per un sito? Mi iscrivo a Pixish e commissiono la realizzazione dell'opera specificando il formato di cui ho bisogno, il numero di immagini, le caratteristiche stilistiche, oltre ad una ricompensa per quello che sarà il vincitore (è prevista anche la possibilità di votare da parte degli iscritti alla community per aiutare chi commissiona il lavoro nella scelta, che comunque spetta sempre a lui). Semplice no? Ecco assignment creato dallo stesso Powazek per farsi un'idea di come funziona il tutto.
------
Geniale, interessante e veramente 2.0 . Questa si che è una bella idea, (un pò come avevamo pensato noi, vero Caf?). Ancora di più con internet, quello che conta non è solo l'idea, ma anche il riuscire a proporsi sul mercato prima degli altri.
_ Emanuele Ferraro

DOMANDA

Perchè non riesco a leggere il valore del primo elemento di un array? Perchè il primo elemento dell'array (ad esempio mioArray[1]) mi restituisce un valore errato?

RISPOSTA

Perchè mioArray[1] è il secondo elemento di un array e non il primo.
Ricordati che il primo elemento di un array ha indice 0 e non 1.
Quindi il primo elemento di un array non è mioArray[1], ma mioArray[0].

lunedì 11 febbraio 2008

imparare HTML e CSS

Eccoci nuovamente qui!
andate a vedere questo link>>>
ho trovato un sito web molto interessante, per imparare l'XHTML e i CSS.

_ Emanuele Ferraro