- Blog di Alina
- Blog di Angela
- Blog di Claudia
- Blog di Mirella
- Blog di Claudio
- Blog di Emanuele
- Blog di Gaetano
- Blog di Marco
Ognuno dovrà inserire un post a settimana che rispetti le finalità sopra indicate
Buono stage a tutti
Il Blog del corso di formazione: Tecnico di produzione pagine web - anno formativo 2007-2008
Ognuno dovrà inserire un post a settimana che rispetti le finalità sopra indicate
Buono stage a tutti
DOMANDA
Cosa vuol dire PHP?
RISPOSTA
Originariamente significava Personal Home Page, proprio perchè nato da un'esigenza personale. Negli anni il suo significato è cambiato in "PHP Hypertext Preprocessor". La prima «P» indica lo stesso PHP. Si tratta di un «acronimo ricorsivo» come GNU (GNU's Not Unix).
Multicanalità, integrazione e sinergie tra diversi canali di comunicazione e distribuzione: sono concetti ormai ampiamente condivisi e entrati a pieno titolo nelle strategie di marketing aziendali.
Ma come si sono evoluti nell'era del 2.0? sono ancora validi? è realmente l'azienda che decide le strategie da adottare, oppure il potere di decidere come muoversi tra i diversi canali è soprattutto nelle mani del cliente? chi è il vero protagonista delle strategie di marketing? e quali sono gli strumenti che utilizza?
Per poter utilizzare la nuova funzione offerta da Microsoft, gli utenti dovranno essere in possesso di un account Live, indispensabile per accedere alla maggior parte dei servizi online offerti dal colosso dell'informatica. Una volta installato, il plugin provvede alla ricerca dei contatti disponibili per ogni account, offrendo la possibilità di selezionare il numero di amici da invitare alla sessione di ricerca collaborativa. Utilizzando la funzione "Search" di Internet Explorer, ogni utente ha così la possibilità di condividere istantaneamente i risultati della propria ricerca con gli account invitati alla sessione. Le ricerche vengono poi memorizzate dal plugin, che può così offrire una cronologia delle pagine visitate in differita, per i membri del gruppo di ricerca eventualmente assenti. Tutti gli utenti hanno, inoltre, la possibilità di scrivere commenti sulla qualità delle pagine Web visitate, piccole recensioni soggette a un semplice sistema di votazione (in stile Digg) da parte degli altri utenti. Salvo possibili cambiamenti, SearchTogether dovrebbe essere disponibile per il download nel corso della tarda primavera del 2008.
Durante l'appuntamento del TechFest, i responsabili della sezione Microsoft Research hanno presentato altri due progetti tesi a migliorare la qualità delle ricerche online per gli utenti. È in fase di sviluppo l'applicativo CoSearch, un nuovo sistema di ricerca collaborativa focalizzato sulle ricerche di gruppo attraverso un unico personal computer: un prototipo molto promettente, che potrebbe trovare numerosi impieghi soprattutto in ambito educativo, consentendo una sorta di brainstorming esteso alla Rete [pdf]. Oltre a CoSearch, Microsoft Research ha presentato un altro interessante prototipo per le ricerche online: SearchBar. Il nuovo servizio applica il principio di funzionamento della cronologia, dei siti Web visitati, ai risultati delle ricerche effettuate online. Attraverso una struttura ad albero, SearchBar memorizza i risultati di ogni ricerca suddividendoli per argomenti su indicazione dell'utente. Il sistema provvede, inoltre, a memorizzare le pagine visitate, permettendo all'utente di svolgere ricerche anche molto complesse ed estese senza il timore di perdere alcun risultato di ogni singola fase di ricerca.
Mentre il periodo di rilascio per SearchTogether è ormai certo, Microsoft non ha fornito un calendario preciso per l'introduzione di CoSearch e SearchBar.
Google è stato invitato a non pubblicare all'interno di Google Earth immagini troppo dettagliate delle basi militari americane. La richiesta, partita direttamente dal Pentagono e volta a salvaguardare la sicurezza in ambito militare, è giunta in seguito alla visione di immagini considerate troppo ravvicinate della base di Fort Sam Houston in Texas.
Il generale Gene Renuart, a capo dell'U.S. Northern Command, si è dimostrato preoccupato per il livello di dettaglio con cui il servizio Street View permette di visualizzare la base in questione, offrendo una visione a 360 gradi dell'area. «Mostra attualmente dove le guardie sono posizionate. Mostra come i cancelli si aprano e si chiudano. Mostra come entrare e uscire dagli edifici», ha dichiarato Renuart. «Penso che ciò costituisca un rischio reale per la sicurezza delle nostre installazioni militari».
Il Pentagono ha riferito prontamente a Google i rischi e si aspetta una piena collaborazione da parte del motore di ricerca nel rimuovere la visione delle installazioni militari dal servizio Street View. La raccolta di informazioni sensibili relative alle basi militari è però già contraria alle politiche adottate dal motore di ricerca. Come è possibile quindi che ciò sia accaduto? Google parla di un errore. «Siamo stati contattati dai militari», ha riferito il portavoce di Google Larry Yu, «e abbiamo accolto le loro richieste in quelle aree in cui hanno espresso lamentele relative alle immagini».
Orario dei seminari: 9.30 - 13.00 |
Presentazione |
I programmi di finanziamento comunitari e gli incentivi nazionali rappresentano uno strumento efficace per supportare le imprese nei processi di innovazione e internazionalizzazione. Ma qual è il percorso che un’azienda deve intraprendere per poter accedere a un finanziamento? Quali sono i criteri di valutazione di una richiesta di accesso alle agevolazioni e chi può affiancare l’impresa in questo processo? L’incontro, organizzato dal Sole 24 ORE e Bartolini Corriere Espresso risponde a questi quesiti, illustrando le azioni a sostegno dello sviluppo economico delle imprese, con particolare riguardo alle novità della Finanziaria 2008 e alle procedure di accesso. |
|
DOMANDA
Come si centra orizzontalmente il contenitore principale di una pagina?
RISPOSTA
Se assumiamo che il div principale abbia id="container" le regole CSS essenziali per averlo largo 760 pixel e centrato sono:
body{text-align: center} /* centra in IE5.x */
div#container{ width: 760px;
margin: 0 auto; /* centra negli altri browser */
text-align: left; /* ripristina l'allineamento */ }
VENARIA DESIGN REALE
per la progettazione del GADGET UFFICIALE di Venaria Reale
Il Premio nasce dalla volontà di dotare
Dati questi presupposti, l’obiettivo del Premio è di pervenire alla concreta messa in produzione e commercializzazione del/dei progetti vincitori; i designers dovranno presentarsi abbinati ad un’azienda produttrice e stabiliranno con la stessa un accordo che prevede royalites sui pezzi venduti (garante dell’operazione sarà
Il vincitore della categoria Professionisti (P) e della Categoria Studenti (S) riceverà inoltre un rimborso spese di:
- 1000 euro (P)
- 500 euro (S)
Il designer sarà totalmente libero nel decidere tipo, forma, materiali, dimensioni ed eventuali funzioni del gadget stesso. L’obiettivo è la realizzazione di un oggetto (non potrà essere un logo o un progetto di immagine coordinata immateriale); gli unici criteri vincolanti saranno:
- l’economicità del progetto (deve essere pensato per una produzione seriale)
- la rappresentatività di Venaria Reale, nei suoi aspetti storici e/o architettonici e/o ludici e/o sportivi.
I progetti vincitori parteciperanno alla mostra che si terrà al Teatro della Concordia di Venaria Reale dal 16 al 21 Giugno 2008, sede nella quale saranno ufficialmente premiati i vincitori.
Scarica il bando su: www.fucina-altrementi.it
Per ulteriori informazioni scrivere a : info@fucina-altrementi.it
Il Premio è patrocinato dall’ADI, dalla Camera di Commercio di Torino e fa parte del Calendario di Torino 2008 World Design Capital.
Derek Powazek è forse una delle menti più fervide del web, uno di quelli che quando lancia una nuova idea ti fa subito pensare: "Facile, ma perché non ci ho pensato io...".
La sua ultima creazione si chiama Pixish. È un servizio messo a disposizione di grafici/artisti ed editori/publisher alla ricerca di materiale grafico per i propri siti (ma non solo).
Funziona così. Ho bisogno di un set di icone o elementi grafici per un sito? Mi iscrivo a Pixish e commissiono la realizzazione dell'opera specificando il formato di cui ho bisogno, il numero di immagini, le caratteristiche stilistiche, oltre ad una ricompensa per quello che sarà il vincitore (è prevista anche la possibilità di votare da parte degli iscritti alla community per aiutare chi commissiona il lavoro nella scelta, che comunque spetta sempre a lui). Semplice no? Ecco assignment creato dallo stesso Powazek per farsi un'idea di come funziona il tutto.
------
Geniale, interessante e veramente 2.0 . Questa si che è una bella idea, (un pò come avevamo pensato noi, vero Caf?). Ancora di più con internet, quello che conta non è solo l'idea, ma anche il riuscire a proporsi sul mercato prima degli altri.
_ Emanuele Ferraro
Perchè non riesco a leggere il valore del primo elemento di un array? Perchè il primo elemento dell'array (ad esempio mioArray[1]) mi restituisce un valore errato?
RISPOSTA
Perchè mioArray[1] è il secondo elemento di un array e non il primo.
Ricordati che il primo elemento di un array ha indice 0 e non 1.
Quindi il primo elemento di un array non è mioArray[1], ma mioArray[0].
DOMANDA
Quali famiglie di font sono più indicate per la stampa?
RISPOSTA
E' dimostrato che i caratteri serif sono più leggibili su carta. Se però vogliamo conservare una forte somiglianza con la versione a schermo, possiamo utilizzare tranquillamente i caratteri sans-serif.
_da HTML.ITDOMANDA
Cosa vuol dire "interfaccia dell'oggetto" e cos'è l'incapsulamento?
RISPOSTA
L'interfaccia pubblica dell'oggetto è il modo in cui l'oggetto si presenta esteriormente (in contrapposizione al suo funzionamento interno), viene detta anche API (Application Program Interface): per questa ragione si parla di "incapsulamento". Non si tratta di un concetto così astruso: in fondo quando guidiamo un' automobile normalmente non facciamo altro che utilizzarne l'API (volante, cambio e pedali), senza troppo preoccuparci del funzionamento interno del motore.
Una guida per valutare al meglio un progetto web
di Cesare Lamanna
DOMANDA
Come si può separare la presentazione dal contenuto?
RISPOSTA
Separare la presentazione dal contenuto delle nostre pagine vuol dire spostare tutto ciò che è formattazione grafica e impaginazione al di fuori del codice di marcatura. Questo si può fare unicamente tramite fogli di stile CSS che permettono di impaginare layout complessi senza dover inserire alcuna informazione di formattazione nel codice di marcatura. Questo non vuol dire che non si possono utilizzare più le tabelle per creare l'impaginazione di massima (anche se non sarebbero necessarie) ma che non vanno inserite nelle stesse delle informazioni di formattazione come colori di sfondo o dimensioni.
Come si può notare si può facilmente adattare al concetto di urban design e diventare degno, innovativo ed economico oggetto di arredo urbano magari di parchi e zone gioco.
Fatto questo breve escursus posso finalmente lasciare gli onori di casa alla preannunciata "fromone" l'innovazione di questo prodotto sta nel fatto che il designer lascia spazio al cliente di immaginare la sedia fornendogli solo la "materia prima"; le figure cliente e designer con questo prodotto quasi si fondono dando cosi modo alle propensioni creative personali di sfogarsi senza vincoli o restrizioni dettate dalle figure plastiche imposte dalla classica sedia. Con pochi gesti si passa dal divanetto stile club alla sedia elementare ad una sedia circolare, ad una sedia tre posti etc etc, una serie di infinite forme nascono dal principio a fisarmonica secondo il quale il designer si è ispirato.
Che ne pensate?